LA FUNZIONE GENITORIALE IN ADOLESCENZA OGGI

Di Simonetta Bonfiglio

A partire dal concetto di genitorialità, di cui vengono analizzati significati e ruolo nello sviluppo del soggetto umano, si riflette intorno a mutamenti importanti nei legami e nelle dinamiche familiari nella società di oggi. Quali caratteristiche e quali sofferenze presenta la funzione genitoriale, a fronte dell’adolescenza e del processo di soggettivazione specifico di questa fase di vita? È possibile ipotizzare, in presenza di mutamenti sempre più radicali nella società e nei legami familiari, una «mutazione antropologica»? In tal caso, quali inevitabili ricadute sui nostri modelli di interpretazione e di lettura della realtà e sulla clinica?

Le riflessioni intorno a questo tema si inseriscono in un più ampio dibattito con rimandi agli Autori, in particolare italiani e francesi, che nel panorama psicoanalitico si interrogano sulle nuove identità.

Parole chiave: Genitorialità; adolescenza; identificazioni; narcisismo; lutto; mutazioni.

The important changes concerning family links and family dynamics in today’s society are investigated moving from the concept of parenthood whose meaning and role are analysed with regard to the development of human beings. What characterizes the parental function and what sufferings does it imply nowadays considering the subjectivation process adolescence naturally brings about? Is it possible to talk about an «anthropological mutation» when more and more radical changes in social and family life occur? How does all this fall back on our interpretation models and on our understanding of reality and clinical psychology?

Reflections about this theme belong to a wider debate and refer to mainly Italian and French Authors who investigate about the new identities.

Key-words: Parenthood; adolescence; identifications; narcissism; mourning; mutations.

LA FUNZIONE GENITORIALE IN ADOLESCENZA OGGI